Festa della Liberazione 2024

In occasione del 79° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, l’associazione Memoria Viva e la sezione Anpi di Canelli organizzano un fitto programma di eventi celebrativi, col sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione e del Consiglio Regionale del Piemonte e in collaborazione col Comune di Canelli.

I DOPOCENA STORICI - Secondo ciclo

Dopo i primi tre incontri di fine 2023, che avevano visto protagonista soprattutto l’agricoltura delle nostre zone, tornano nella Biblioteca Civica G. Monticone di Canelli i Dopocena Storici, proposti dall’associazione Memoria Viva in collaborazione con la Biblioteca stessa. L’idea di base è di creare una serie di appuntamenti fissi in cui si alternino temi storici a carattere locale e argomenti di più ampio respiro, variando per quanto possibile la squadra dei relatori.

CALAMANDRANA - GIORNO DELLA MEMORIA 2024 - Commemorazione di Luigi Therisod e posa della Pietra d’inciampo

Domenica 28 gennaio, ore 10, a Calamandrana, nel salone comunale sarà ricordata la figura di Luigi Therisod, deportato politico, ucciso a soli 19 anni nel campo di Mauthausen-Gusen. Dopo i saluti istituzionali, interverranno Simone Falco, presidente dell’Aned di Savona, Maria Pia Di Matteo (presidente Memoria Viva) e Franca Oliva, alla guida dell’Anpi di Alassio. Seguirà la posa della Pietra d’inciampo alle ore 11 in via Roma 26, di fronte alla casa dove abitò Luigi Therisod.

ALBA - Mostra Dalla Resistenza alla Costituzione

Venerdì 26 gennaio si inaugura in Alba, presso la Chiesa della (via Vittorio Emanuele 28), la mostra storico-didattica sulla Costituzione italiana, dedicata alla conoscenza dei punti essenziali della nostra legge fondamentale. La mostra, proposta dall’Azione Cattolica Regionale e dall’associazione Memoria Viva di Canelli, elaborata a cura di Vittorio Rapetti e di Mauro Stroppiana, si inserisce in un progetto di educazione civile popolare che mira a far scoprire i fondamenti della nostra convivenza civile e del nostro stato.

I DOPOCENA STORICI IN BIBLIOTECA MONTICONE A CANELLI

Dopo i Caffè Filosofici e gli Aperitivi Letterari, nella Biblioteca Civica G. Monticone di Canelli arrivano i Dopocena Storici, proposti dall’associazione Memoria Viva e organizzati in collaborazione con la Biblioteca stessa, cuore pulsante della cultura canellese. L’idea di base è di creare una serie di appuntamenti fissi in cui si alternino temi storici a carattere locale e argomenti di più ampio respiro, variando per quanto possibile la squadra dei relatori.

Presentazione "UOMINI E FIUMI. Storia di un'amicizia finita male", di Stefano Fenoglio

“I fiumi sono stati l’ambiente naturale che più di ogni altro ci ha permesso di diventare ciò che siamo”, sostiene il prof. Stefano Fenoglio nel suo ultimo saggio: “Uomini e fiumi. Storia di un’amicizia finita male”, che sarà presentato dall’Autore venerdì 20 ottobre prossimo, alle ore 21 nella Sala Aliberti della Biblioteca G. Monticone, in Via G.B. Giuliani 29 a Canelli, in un evento organizzato dall’Associazione Valle Belbo Pulita, in collaborazione con la Biblioteca G. Monticone, l’Associazione Memoria Viva di Canelli e l’UniTre Nizza – Canelli.

Pagine