Come è nata

Come Nasce

Dal 2005, a Canelli ed in collaborazione con analoghe esperienze che si svolgono nella città di Acqui Terme, è nato un interesse attorno al recupero della memoria storica che riguarda gli anni della fine della Seconda guerra mondiale ed il primo dopo-guerra.

L’idea nasce dalla sensazione che, andando via via scomparendo coloro che allora ne sono stati protagonisti e oggi ne diventano testimoni, si tenda ad affievolire l’attenzione ai valori dei quali sono stati portatori. Inoltre  proprio su questi valori è fondata la nostra Carta Costituzionale, la legge fondamentale che rappresenta il “patto” di convivenza civile tra gli italiani. Pertanto il recupero della memoria ha un profondo collegamento con l’attualità e non è ricerca accademica.

Ecco quindi il radunarsi di alcune Associazioni, Scuole, Istituzioni e semplici cittadini interessati per riflettere sulla questione (Azione Cattolica, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, Università della Terza età, Istituto Storico per la Resistenza, Comune di Canelli).

Si è così scoperto che, in circoli ristretti, l’attenzione a questi temi era già presente da tempo. Quindi più che inventare nuove iniziative abbiamo cercato di renderle patrimonio comune cittadino. Abbiamo fatto in modo che diventasse di tutti quello che era appannaggio di ristretti gruppi di interessati. L’iniziativa nasce quindi sotto il lume della valorizzazione dell’esistente e la collaborazione tra soggetti diversi.

Col tempo si sono progettate iniziative varie, sempre attente ad attualizzare la memoria prima che a celebrarla, a valorizzare l’esistente e l’ordinario piuttosto che lo straordinario e a farlo insieme.

L'associazione si propone i seguenti scopi:

  • Promuovere tutte le attività, le iniziative, i progetti che favoriscano il recupero della memoria storica del territorio, nello spirito dei valori sanciti dalla Costituzione.
  • In particolare mantenere viva la memoria della storia contemporanea, della Seconda Guerra Mondiale e dei successivi momenti della nascita della Repubblica Italiana e della Costituzione dello Stato.
  • Promuovere iniziative di riflessione, studio, formazione, dibattito, spettacolo, divulgazione, ricerca che permettano di attualizzare il senso della storia per renderla fruibile a tutti i cittadini.
  • Promuovere la collaborazione di Associazioni, Scuole, Enti pubblici e privati, liberi cittadini al fine di incrementare occasioni di crescita civile, formazione e aggiornamento.
  • Riunire e far collaborare Enti, Associazioni, Cittadini per realizzare progetti culturali, educativi e sociali.