Giorno della Memoria

Giorno della Memoria 2021

In occasione della prossima Giornata della memoria (27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz), l’Associazione Memoria Viva parteciperà all’organizzazione di una serie di attività online.

Mercoledì 27 gennaio, alle ore 21, il Teatro degli Acerbi trasmetterà sulla propria pagina FB e sul canale Youtube un nuovo filmato realizzato nel Teatro Balbo di Canelli con la partecipazione di Memoria Viva e dell’Israt e col patrocinio del Comune di Canelli. Tema del filmato: Il Poema dei Salvati, storie di accoglienza nel canellese. Non mancherà un ricordo dei deportati e degli internati della nostra città, sia di quelli che sono tornati e hanno testimoniato, sia di quelli che hanno lasciato la propria vita nei campi.

Corso on-line: "Fare memoria per il futuro: attualità della Shoah a scuola, in famiglia, in comunità"

Il corso è promosso dall’Associazione Memoria Viva di Canelli e dall'Israt, con la partecipazione dell’Azione Cattolica diocesana di Asti e di Acqui e del Progetto culturale della diocesi di Asti.
La partecipazione è gratuita per docenti e non docenti. Occorre iscriversi al corso tramite la propria scuola o associazione, mandando mail all’indirizzo didattica@israt.it entro il giorno 01.02.2021
Dettagli:
http://www.israt.it/iniziative/iniziative-recenti-2018-2021/538-corso-on-line-fare-memoria-per-il-futuro-attualit%C3%A0-della-shoah-a-scuola,-in-famiglia,-in-comunit%C3%A0.html

Giorno della Memoria 2020

Le celebrazioni canellesi per la Giornata della Memoria 2020 inizieranno già sabato 18 gennaio quando, nei locali della Biblioteca Gigi Monticone, esordirà una piccola ma significativa mostra di illustrazioni tratte dal libro A colpi di pedale: la straordinaria vita di Gino Bartali, di Paolo Reineri (Ed. Ave), integrata dai lavori degli artisti dell'Associazione C.i.a Comics, Illustrations and Arts.

Giorno della Memoria 2019 a Canelli

In occasione del Giorno della Memoria 2019 (domenica 27 gennaio), le Associazioni Memoria Viva e NuovoCinema Canelli, in collaborazione con Biblioteca G. Monticone, ISRAT, Ecomuseo Terre Astigiane, Istituto Comprensivo Canelli, ITIS Artom Canelli, Istituto Apro Canelli, Unitre Nizza-Canelli e Azione Cattolica, hanno predisposto un calendario di appuntamenti di varia natura, col patrocinio del Comune di Canelli.

Storia degli Ebrei in Piemonte

Domenica 25 febbraio, alle ore 16, ci sarà a Canelli un'appendice alle commemorazioni del Giorno della Memoria 2018. La Biblioteca G. Monticone ospiterà, infatti, il professor Alberto Cavaglion per un appuntamento sulla storia della presenza ebraica in Piemonte, a partire dalla fine del quindicesimo secolo. Cavaglion ripercorrerà tale storia affrontandone i suoi risvolti più vari: non solo storico-politici, ma anche religiosi, letterari ed etico-filosofici, perché Cavaglion è convinto che "esista un modo ebraico-piemontese di studiare la storia delle idee".

Giorno della Memoria 2018

In occasione del Giorno della Memoria 2018 (sabato 27 gennaio), l’Associazione Memoria Viva, in collaborazione con Nuovo Cinema Canelli, ISRAT, Unitre Nizza-Canelli, Azione Cattolica, Biblioteca G. Monticone, Istituto Comprensivo Canelli, ITIS Artom Canelli e Istituto Apro Canelli, ha predisposto un ricco calendario di appuntamenti di varia natura.

Questo il calendario degli appuntamenti pubblici, a ingresso libero, che hanno il patrocinio del Comune di Canelli e dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Asti:

  • Venerdì 26 Gennaio, ore 21, Salone Cassa di Risparmio di Asti: serata organizzata con l’Istituto Comprensivo di Canelli dal titolo Passaggio di Testimone, liberamente ispirata al libro Gli Ultimi Testimoni di Gianna Menabreaz, ristampato per l’occasione.
  • Sabato 27 Gennaio, ore 17, Salone Cassa di Risparmio di Asti: proiezione del film The Eichmann Show, di Paul Andrew Williams, con Martin Freeman e Anthony LaPaglia. A cura di Nuovo Cinema Canelli.
  • Domenica 18 febbraio, ore 16, Biblioteca G. Monticone: Incontro con il Professor Alberto Cavaglion sulla Storia degli Ebrei in Piemonte (previsti crediti formativi per insegnanti di scuola primaria e secondaria).

GIORNO DELLA MEMORIA 2017

In occasione del Giorno della Memoria 2017 (venerdì 27 gennaio), le Associazioni Memoria Viva, Nuovo Cinema Canelli, Unitre Canelli-Nizza e Azione Cattolica, la Biblioteca G. Monticone, l’Istituto Comprensivo Canelli, l’ITIS Artom Canelli e l’ISRAT hanno predisposto un ricco calendario di appuntamenti al fine di coinvolgere persone di tutte le età mediante iniziative che vanno dal saggio storico al film, dalla conferenza storica alla rappresentazione teatrale.

Giorno della Memoria 27 gennaio 2016 (leggi tutto)

CANELLI: tutti gli appuntamenti della Settimana della Memoria 24-31 gennaio


  • Domenica 24 gennaio, ore 17, Biblioteca G. Monticone: presentazione del libro “1942 e dintorni – Una storia nella guerra,” di Bruno Fantozzi (Impressioni Grafiche). L’Autore dialogherà con il Prof. Vittorio Rapetti.

Pagine