2019

Dialogo sull'Europa - Verso il voto

Un incontro in vista delle elezioni europee del 26 maggio, una data importante per il futuro dell'Europa, intesa sia come istituzione sia come entità geografica che racchiude nei suoi confini decine di Stati nazionali.

Festa della Liberazione 2019

In occasione del 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, l’Associazione Memoria Viva Canelli organizza una serie di eventi celebrativi in collaborazione con il Comune di Canelli, l’ISRATNuovoCinema CanelliAzione Cattolica, Scuola Media C. Gancia e Unitre Canelli

Natura e Cultura nel Parco Scarrone - Ricordo di Gian Carlo

A due anni dalla scomparsa di Gian Carlo Scarrone, fondatore di Valle Belbo Pulita, padre dell'ambientalismo della nostra valle, grande "cacciatore di memoria" e tanto altro, Valle Belbo Pulita, Memoria Viva Canelli, Protezione Civile Canelli, l'ISRAT, l'Anpi di Asti e tante altre associazioni e istituzioni lo ricorderanno insieme con una "passeggiata didattica" nel parco a lui dedicato, all'interno della cassa d'espansione del Belbo.

Van Gogh – Ipotesi di un delitto

Vincent van Gogh e il mistero che aleggia attorno alla sua morte saranno i protagonisti del prossimo incontro della Biblioteca G. Monticone di Canelli, organizzato in collaborazione con l’Associazione Memoria Viva e l’Unitrè Nizza-Canelli. L’appuntamento è per domenica 10 marzo, alle 17, e l’occasione è offerta dal libro Van Gogh – Ipotesi di un delitto (Daniela Piazza Editore), nato dalla volontà di rendere giustizia a una persona, il pittore Vincent van Gogh appunto, che dovette subire molti torti e ingiustizie nel corso della sua vita e continua a subirne dopo la morte. 

Giorno della Memoria 2019 a Canelli

In occasione del Giorno della Memoria 2019 (domenica 27 gennaio), le Associazioni Memoria Viva e NuovoCinema Canelli, in collaborazione con Biblioteca G. Monticone, ISRAT, Ecomuseo Terre Astigiane, Istituto Comprensivo Canelli, ITIS Artom Canelli, Istituto Apro Canelli, Unitre Nizza-Canelli e Azione Cattolica, hanno predisposto un calendario di appuntamenti di varia natura, col patrocinio del Comune di Canelli.