Giorno della Memoria ad Acqui T.: presentazione UNO DEI TANTI - Diario di un superstite di Cefalonia
Giovedì 5 febbraio, alle 17:00, si terrà, presso Palazzo Robellini (piazza A. Levi 7, Acqui Terme) la presentazione del libro "UNO DEI TANTI. Diario di un superstite di Cefalonia", di Remigio Albenga (EIG, Acqui T. 2026).
Interverranno Vittorio Rapetti e Massimo Branda, curatori del libro per conto dell’associazione Memoria Viva Canelli, e Renato Grimaldi (Ordinario di Sociologia all'Università degli Studi di Torino).
Il diario di Remigio Albenga, prima soldato, poi Internato Militare e infine partigiano, ci riporta ad una delle più drammatiche pagine della 2° guerra mondiale. Il protagonista è un giovane soldato della “Divisione Acqui” che dopo l’eccidio di Cefalonia affronta una vera e propria Odissea nei Balcani. Catturato dai nazisti e avviato alla deportazione, riesce a fuggire, unendosi prima alla Resistenza greca e poi a quella jugoslava. Un lungo percorso di umiliazioni e sofferenze, ma anche di determinazione e speranza. Si tratta di un documento prezioso, semplice e preciso. Ci fa conoscere una vicenda personale, emblematica di una generazione, ma anche una pagina di storia poco nota. Con una morale ben chiara e attuale: l’assurdità della guerra e l’autenticità delle relazioni umane.
Remigio Albenga (San Marzano Oliveto 1923 - Novara 2007), fratello di don Ignazio Albenga (1916-1998, a lungo parroco a Canelli), viene assegnato nel marzo 1943 alla 33° Divisione "ACQUI", di stanza a Cefalonia, dove sbarca il 26 marzo 1943. Da qui, dopo l’8 settembre, cominciano le incredibili vicende descritte nel libro. Torna in Italia nel luglio del 1945, lasciandoci un memoriale di grande interesse.
Il volume, corredato da un ricco apparato di note, mappe e immagini, è di lettura estremamente scorrevole, pur rappresentando un documento molto importante da diversi punti di vista: storico, umano, morale e sociologico.


