NUOVO ORDINE ENERGETICO? Energia, clima, potere - con MASSIMO FIORIO
I Precena Storici proseguono sabato 15 novembre, alle ore 17, sempre in Biblioteca G. Monticone, via G.B. Giuliani 29, Canelli. Sarà ospite Massimo Fiorio che, a partire dal proprio ultimo libro “Nuovo ordine energetico? Energia, clima, potere", dialogherà con Massimo Branda di transizione energetica e dei riflessi che questa ha sugli equilibri geopolitici.
Quando l’energia è accessibile, stabile e a basso costo, la sua presenza nella vita quotidiana tende a passare inosservata. Nei momenti di crisi, invece, questa percezione svanisce ed emergono con chiarezza le implicazioni politiche connesse. Eventi come la crisi petrolifera degli anni ’70 o, più recentemente, l’impennata dei prezzi a partire dal 2021 – dovuta alla ripresa post-pandemica e al conflitto russo-ucraino – hanno reso evidenti le connessioni tra energia, società e potere. In questo contesto, la transizione energetica si rivela tutt’altro che neutrale o lineare: da una parte, si propone di superare attraverso la Green Economy i danni del nostro modello di sviluppo mantenendo i medesimi livelli di crescita economica, dall’altra si manifesta come un campo di tensione e conflitto attraversato da fratture geopolitiche, disuguaglianze sociali e contraddizioni ideologiche.
Massimo Fiorio ha studiato e svolto attività di ricerca in filosofia in varie università italiane e straniere. È stato eletto per tre legislature alla Camera dei Deputati, dove si è occupato di ambiente e agricoltura. È tra i fondatori dell’agenzia di stampa AGEEI, che si occupa di energia e infrastrutture. Nel 2023 ha pubblicato Decarbonizzare la democrazia sull’intreccio tra sistemi politici ed energia fossile dalla Rivoluzione industriale alla Guerra russo-ucraina.
La sessione autunnale dei Precena Storici si concluderà sabato 22 novembre, sempre alle 17, con Gianluigi Bera e la terza “puntata” della sua seguitissima storia di Canelli, dal titolo “È Canelli terra assai grande” - 1610-1620: la città ai tempi dell’Assedio, tra la vittoria e la catastrofe.
Organizza Memoria Viva in collaborazione con Biblioteca G. Monticone e Unitre Nizza-Canelli.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Per informazioni: memoriavivacanelli@gmail.com - cell. 335 7758153


