Educazione alla Cittadinanza Costituzione a scuola e in città

Mostra storico-didattica

Percorso di formazione/aggiornamento docenti

L’Associazione Memoria Viva di Canelli e l’Azione Cattolica Regionale del Piemonte-Valle d’Aosta mettono a disposizione delle scuole, dei Comuni e delle associazioni locali una proposta di conoscenza e approfondimento della Costituzione Italiana e del processo di unificazione europea.

La proposta consiste di due iniziative, già collaudate con buoni risultati: la mostra storico-didattica e il corso di formazione/aggiornamento per docenti.

Mostra storico-didattica, articolata in 3 sezioni: dalla Resistenza alla Costituente; i principi fondamentali; il voto alle donne. La mostra è pensata principalmente per gli studenti della scuola superiore e per gli adulti. Il linguaggio utilizzato permette di rivolgere la mostra anche a studenti della scuola media, opportunamente guidati. Organizzata su 22 pannelli (100x70 cm), può essere ampliata con i dati locali relativi alle elezioni della Costituente del 1946.  L’installazione della mostra può essere accompagnata da un incontro di presentazione con gli autori della mostra rivolto agli insegnanti e ai genitori, e da un incontro con gli studenti con i quali è possibile anche svolgere un’attività di didattica interattiva con l’utilizzo di una piattaforma digitale. La mostra è accompagnata da un catalogo cartaceo che riproduce tutti i pannelli e i dati elettorali della Costituente.

Per il dettaglio si rinvia alla scheda allegata.

 

Percorso di formazione/aggiornamento docenti: intende offrire alcune conoscenze e strumenti metodologici in ordine alla educazione civica e alle competenze di cittadinanza, con specifico riferimento alla Costituzione Italiana e allo sviluppo dell’Unione Europea, con gli opportuni agganci storico-culturali utili alla formazione personale del docente ed al lavoro collegiale a scuola. I contenuti del corso saranno declinati in base alla scuola di provenienza dei partecipanti (per la scuola primaria e secondaria di I grado, per la scuola superiore)

Il percorso si articola su 4 incontri, della durata di 3 ore ciascuno; prevede:

* una parte comune di lezione/discussione dedicata agli essenziali riferimenti storico-culturali;

* una parte di presentazione di materiali didattici utilizzabili per la programmazione e per l’attività con gli studenti (sia in forma cartacea che multimediale):

La scansione tematica e l’organizzazione del corso potrà essere ulteriormente messa a punto alla luce di specifiche richieste del dirigente scolastico e dei docenti partecipanti; lo schema base prevede i seguenti temi: 

  • trasmissione della memoria e Costituzione (cultura e progettualità del docente/gruppo docente); caratteri della Costituzione Italiana e percorso verso la Costituzione Europea;
  • educazione costituzionale, competenze di cittadinanza: dal dibattito sull’educazione costituzionale al rapporto con la vita quotidiana;
  • i presupposti storici della Costituzione, le competenze di cittadinanza ed il rapporto con la storia ed il territorio, con particolare riferimento alla 2° guerra mondiale, alla Resistenza, al colonialismo;
  • dalla Costituzione alla cittadinanza: la questione dell’identità (tra convivenza e differenze)
  • il processo di formazione dell’Unione Europea

Nello svolgimento del corso saranno possibili alcuni specifici approfondimenti relativi a: 

  • leggi razziali , antisemitismo e shoah (con possibile connessione alla Giornata della Memoria);
  • rapporto tra guerre, Resistenza e Costituzione, con specifico riferimento alla 1° e alla 2° guerra mondiale  (della quale ricorre quest’anno l’80° anniversario).
  • il percorso culturale e giuridico che ha condotto al voto alle donne.

La presentazione della mostra storico-didattica e le lezioni del corso saranno coordinate dal prof. Vittorio Rapetti, docente di Storia nella scuola superiore, con una lunga esperienza nel campo della didattica costituzionale, con la collaborazione della professoressa Elena Capra (insegnante nella scuola primaria e poi docente di psicologia e scienze sociali nella scuola superiore) per gli aspetti pedagogici e didattici, e della professoressa Ornella Domanda (docente di matematica nella scuola superiore) per l’utilizzo didattico della piattaforma digitale.

Il progetto ha avuto il patrocinio del “Comitato per l’affermazione dei valori della resistenza e della Costituzione” del Consiglio Regionale del Piemonte, ed il riconoscimento della Presidenza della Repubblica.

Per concordare l’organizzazione del corso di formazione e/o l’uso della mostra contattare il coordinatore vittorio.rapetti@gmail.com o l’Associazione Memoria Viva info@memoriaviva-canelli.it 

 

allegato: scheda di presentazione della mostra storico-didattica sulla Costituzione italiana