I DOPOCENA STORICI - Secondo ciclo

Dopo i primi tre incontri di fine 2023, che avevano visto protagonista soprattutto l’agricoltura delle nostre zone, tornano nella Biblioteca Civica G. Monticone di Canelli i Dopocena Storici, proposti dall’associazione Memoria Viva in collaborazione con la Biblioteca stessa. L’idea di base è di creare una serie di appuntamenti fissi in cui si alternino temi storici a carattere locale e argomenti di più ampio respiro, variando per quanto possibile la squadra dei relatori.

La nuova edizione, che ha il patrocinio del Comune di Canelli, prevede quattro appuntamenti, a cadenza settimanale (il giovedì sera), ospitati nella Sala E. Aliberti della Biblioteca, in via G.B. Giuliani 29.

Il primo incontro, fissato per giovedì 15 febbraio, ore 21, è col professor Roberto Gatti, che affronterà il tema Ebraismo e Islam: alla ricerca della convivenza perduta. Un filosofo medievale e un suo libro recentemente tradotto. Molto, molto tempo fa, durante il Medioevo, c'è stato un tempo in cui, nei paesi dominati dall'Islam, si era creata una sorta di simbiosi ebraico-islamica. L'incontro è dedicato a una delle figure più rappresentative di quel periodo, il teologo ebreo Mosheh Maimonide di Cordova (morto nel 1204).

Roberto Gatti, nato e cresciuto a Canelli, ha trascorso periodi di studio presso la Hebrew University of Jerusalem. È docente di storia e filosofia in un liceo di Asti e ha insegnato Storia del pensiero ebraico all'università di Pavia.

In occasione di questo primo incontro, ai partecipanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici un attestato valido per la formazione docente.

Nei tre incontri successivi, previsti nei giovedì 22, 29 febbraio e 7 marzo, sempre alle ore 21, Giuseppe Baldino parlerà di Strade ferrate tra Basso Piemonte e Liguria nell’Ottocento: idee, progetti, illusioni, mentre il professor Vittorio Rapetti e Massimo Branda ricostruiranno la storia del Collegio elettorale di Nizza Monferrato (1848-1919), con la quale si sono recentemente aggiudicati una delle borse di ricerca intitolate a Luciano Nattino e promosse dalla Rivista Astigiani. Il gran finale di questo secondo ciclo vedrà protagonista lo storico e vitivinicoltore Gianluigi Bera, che intratterrà il pubblico su un tema che non mancherà di suscitare l’interesse dei canellesi (e non solo): Canelli: storia e storie delle origini

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti.