ONDE DI TERRA, DI ANDREA ICARDI, NELLE DUE RSA CANELLESI
In vista del Natale, l’associazione Memoria Viva Canelli organizza, d’intesa con le Direzioni delle due RSA, la proiezione del film Onde di Terra presso la Residenza Villa Cora e la Casa di Riposo Comunale “Giulio e Rachele Bosca”.
Mercoledì 10 dicembre è stata la volta di Villa Cora, con la presenza del regista e sceneggiatore del film, Andrea Icardi, che ha introdotto l’incontro con gli ospiti della RSA canellese.
Al termine della pr oiezione le persone presenti, che hanno visto scorrere sullo schermo immagini che hanno ridestato ricordi della loro giovinezza e delle tradizioni della Lanca, hanno applaudito, visibilmente commosse.
Onde di terra narra infatti delle Langhe di primi anni ‘70, spopolate dall’industrializzazione, dove i sensali di matrimoni (i cosiddetti “bacialé”) si prodigano per combinare matrimoni per corrispondenza tra i contadini del posto e le donne del Sud. Grazie alla forza del passaparola, il film ha ottenuto un successo di pubblico oltre le più rosee previsioni.
Mercoledì prossimo, 17 dicembre, la proiezione del film sarà replicata presso la Casa di Riposo Comunale “Giulio e Rachele Bosca”, in collaborazione con l’associazione Animazione Casa di Riposo.


