Progetto di Educazione Costituzionale Per una Scuola di sana e robusta Costituzione

Questa PROPOSTA intende offrire un percorso per l’insegnamento scolastico e per la formazione di giovani e adulti, segnalando strumenti e materiali, comprensibili anche dai più giovani e dai non addetti ai lavori, ma utili a cogliere gli essenziali elementi di significato della Costituzione, nelle sue origini e rapporti con la Resistenza e la storia dell’Italia e dell’Europa, come nei suoi sviluppi e profonda attualità nel nostro tempo.
Lo SCOPO è quello di contribuire a quella “educazione civile e popolare”, di cui si sente l’esigenza, di fronte delle profonde trasformazioni sociali, culturali e politiche che stiamo vivendo, nonché ai rischi reali di perdita del senso di appartenenza alla comunità, legata anche al venir meno della memoria storica.
Il PERCORSO si articola in una serie di moduli a carattere interdisciplinare, articolati in 44 lezioni che muovono dai motivi geo-storici per giungere a quelli giuridici e politici, sociali e religiosi, pedagogici e tecnologici, letterari e antropologici. Le lezioni, basate sull’esperienza didattica dei relatori, sono rivolte ai docenti della scuola primaria, secondaria di 1° e 2°, offrendo una presentazione dei vari temi, approfondimenti e spunti didattici.
Il corso si articola in DUE SEZIONI
A) Approfondimenti culturali proposti da docenti dell’Università di Torino e
Trento (4 video-lezioni)
B) Riflessioni e proposte didattiche elaborate da docenti della scuola
primaria e secondaria di 1° e 2° di Acqui, Alba, Canelli (40 video-lezioni)

Il volantino con il programma completo del Corso è disponibile all'indirizzo:

https://www.centrostudicatti.it/wp-content/uploads/2021/09/Volantino-Progetto-Educazione-costituzionale-con-logo-USR.pdf

I moduli di adesione per Scuole ed insegnanti sono disponibili all'indirizzo:

https://www.centrostudicatti.it/progetto-educazione-alla-costituzione/