Presentazione ITACÀ Monferrato 2019

Conferenza Stampa pubblica di presentazione del progetto e del programma di ITACÀ MONFERRATO 2019, Festival del turismo responsabile. Seguirà un aperitivo beneaugurale.
Ingresso libero.
ITACA MONFERRATO è un evento inserito all'interno dell'undicesima edizione di "Itaca 2019 - migranti e viaggiatori", il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.
Il tema di questa edizione 2019 è la “Restanza”, intesa non come inerzia e passiva rassegnazione, ma come scelta di vita consapevole, presidio attivo del territorio, cura dei luoghi come beni comuni.Con la "restanza" si possono fare viaggi incredibili, pur restando dove si è, e da Nord a Sud d'Italia IT.A.CÀ invita al viaggio con convegni, eventi, progetti innovativi, appuntamenti inclusivi, momenti di scambio, presentazione di libri, itinerari e molto altro in territori resistenti e resilienti.
Si è partiti dai Monti Sibillini dal 25 al 28 aprile: quei luoghi, duramente colpiti e messi in ginocchio dai terremoti del 2016, sono diventati emblema della restanza, terra che trova il suo senso in chi ha scelto di restare e impegnarsi in un percorso complesso e faticoso che sta permettendo una risalita ed una ricostruzione attraverso progetti d'innovazione tecnologica, di turismo, di riqualificazione e valorizzazione del territorio come chiavi di riscatto. A seguire - dal 24 maggio al 9 giugno - Bologna, culla natale di IT.A.CÀ che nella scorsa edizione ha raccolto più di 30.000 visitatori - ha accolto la seconda tappa del festival, riconfermandosi anche quest'anno come polo centrale e snodo nevralgico: "it a cà" in dialetto bolognese significa sei a casa?: una qualsiasi casa, una qualunque Itaca da raggiungere.
E poi, da nord a sud, altre 14 stazioni di sosta lenta sono attese nei territori dell'Appennino Bolognese, di Rimini con le sue Valli, Calabria di Mezzo, Salento, Gran Sasso, Brescia, Ravenna, Trentino, Reggio Emilia, Parma, Pavia, Monferrato, Napoli e Levante Ligure

N.B.: in caso di maltempo, la presentazione si terrà nel Salone delle Stelle del Comune di Canelli, via Roma 37