Canelli: Un Giorno nella Grande Guerra

Dopo un lavoro preparatorio di diversi mesi, le Associazioni canellesi Alpini, Bersaglieri, Croce Rossa, Memoria Viva, Proloco Città di Canelli, Unitre, Lions Club, AIDO, Banda Città di Canelli, col sostegno della ditta Bosca e il patrocinio del Comune di Canelli, organizzano una serie di eventi che si propongono di far immergere la Città per un giorno intero nel ricordo, nella vita e nelle atmosfere di 100 anni fa, quando finalmente si concludeva la terribile Grande Guerra.

E’ un atto che tutti sentivamo nel cuore, per ricordare i nostri nonni e bisnonni che hanno combattuto e in tanti casi sono morti senza un perché, senza uno scopo che non fosse la perversa logica della guerra. Non c'è famiglia che non abbia avuto un combattente o un caduto, non c'è famiglia che non debba rendere omaggio a questi uomini il cui sacrificio non deve essere dimenticato. Per questo chiediamo a tutta la Città di partecipare per ricordare chi ci ha preceduto. Glielo dobbiamo.

La giornata è costruita per lasciare spazio a tanti momenti che più saranno partecipati e più ci faranno calare nelle atmosfere della Canelli dell’epoca.

Sarà anche un'occasione per vivere e conoscere la Città in modo nuovo, con la possibilità di vedere luoghi che non si visitano normalmente.