72° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE A CANELLI

In occasione del 72° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, l’Associazione Memoria Viva Canelli organizza una serie di eventi celebrativi in collaborazione con il Comune di Canelli, l’ISRAT, Nuovo Cinema Canelli, Azione Cattolica, Scuola Media C. Gancia, Istituto Superiore Artom sezione di Canelli e Apro Formazione Canelli.

Appuntamenti  pubblici del 25 aprile:

ore 11, Canelli: in Piazza della Repubblica “Commemorazione ufficiale” con musiche della Banda Città di Canelli e Deposizione corona di fiori al Monumento ai Caduti.

ore 15, Cassinasco, Santuario dei Caffi: camminata aperta a tutti dal Monumento ai Caduti dei Caffi al Cippo del Falchetto, percorso sui luoghi delle lotte partigiane. Si tratta di una passeggiata accessibile a tutti, anche alle famiglie con bambini, che sarà accompagnata da letture e canti e che permetterà di godere della spettacolare bellezza delle nostre colline.

ore 18, Cassinasco, Sala del Comune: Nuovo Cinema Canelli presenta il film documentario ‘Staffette’, di Paola Sangiovanni (2006). Anna Cherchi, Claudia Balbo, Marisa Ombra e Nicoletta Soave avevano circa diciott’anni e si trovavano tra Langhe e Monferrato quando sono entrate nella Resistenza, l’8 settembre del 1943. Conversazioni, immagini, dialoghi a distanza tra passato e presente e tra le protagoniste stesse, le cui vite si sono
incrociate o sfiorate durante la stagione della Resistenza. Ingresso libero.

ore 19.15, Cassinasco, Circolo Ricreativo Bruno Gibelli: ‘Merenda sinoira Resistente’ al prezzo concordato di 5 euro.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

 

Iniziative delle Scuole:

21 marzo – 25 aprile: mostra di prime pagine di quotidiani dell’aprile 1945, curata dall’ISRAT, presso il plesso scolastico APRO Formazione di Canelli.

Mercoledì 12 e venerdì 21 aprile: visite alla Mostra permanente dell’aeroporto partigiano di Vesime da parte delle classi terze della Scuola Media C. Gancia e del triennio della sezione canellesi dell’Istituto Superiore Artom. Le visite sono organizzata da Mario Renosio e Nicoletta Fasano dell’ISRAT, che cureranno anche una lezione sulla Resistenza.

Venerdì 21 aprile: visita dei ragazzi della Scuola Media C. Gancia di Canelli ai luoghi dov’è custodita la memoria della resistenza canellese (lapidi, vie, edifici che ricordano le vicende di quegli anni).