Presentazione ‘Il libro dell’incontro’

Un evento unico e di eccezionale interesse avrà luogo domenica 1° maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca G. Monticone di Canelli. Il padre gesuita Guido Bertagna, alcuni famigliari di vittime del terrorismo e un protagonista della lotta armata presenteranno insieme Il libro dell'incontro (ed. Il Saggiatore), di Guido Bertagna, Adolfo Ceretti (criminologo) e Claudia Mazzucato (giurista).

Si tratta di un’occasione importante, in quanto al momento è l’unica presentazione prevista nel basso Piemonte.

L’autore dialogherà con Manlio Milani, presidente del comitato delle vittime della strage di Piazza della Loggia e della Casa della Memoria di Brescia, Giovanni Ricci, figlio dell’appuntato dei Carabinieri Domenico Ricci, caduto nella strage di via Fani, e Andrea Coi, ex militante delle Brigate Rosse.

Insieme racconteranno come è nato il libro, ma, soprattutto, com’è nata e s’è sviluppata l’esperienza che nel libro trova la sintesi del cammino fino a qui percorso, un cammino che ha messo a confronto un gruppo numeroso di vittime, famigliari di vittime e responsabili della lotta armata degli "anni di piombo" e che il 17 giugno 2012 li ha portati insieme sulla tomba di Aldo Moro.
L’evento, patrocinato dal Comune di Canelli, è organizzato da Azione Cattolica Diocesana, Comunità di famiglie Balicanti, Biblioteca G. Monticone e Memoria Viva Canelli.
_________________________________________________________________________________________________________________________________-