Passeggiata sul Belbo: Lo Sguardo e l'Ascolto

Tornano le passeggiate ideate da Memoria Viva per scoprire insieme “I tesori di Canelli”. Dopo le due iniziative dedicate al patrimonio storico-artistico del centro storico canellese, con focus sull'arte sacra e sulla Sternja, questa volta la camminata, dal titolo "Passeggiata sul Belbo: Lo Sguardo e l'Ascolto", sarà dedicata al patrimonio naturale e letterario della nostra città, in particolare a quello dell'area della cassa d'espansione del Belbo a monte di Canelli.
Vedremo, infatti, la cassa d'espansione dal punto di vista naturalisticopaesaggistico e funzionale, illustreremo il progetto Parco Scarrone, che coinvolgerà l'area umida della zona, e ci faremo guidare da "Anguilla" e "Milton" alla scoperta dei luoghi dove sono ambientati La luna e i falò di Cesare Pavese e Una questione privata di Beppe Fenoglio.
"Natura, opera dell'uomo, letteratura. Il tutto in pochi chilometri all'aria aperta", dichiara Massimo Branda, presidente di Memoria Viva. Da parte sua, Umberto Gallo Orsi, vicepresidente di Valle Belbo Pulita, sottolinea come, da semplice "opera di difesa", la cassa d'espansione possa diventare un luogo naturalistico d'attrazione, specie una volta valorizzata mediante la realizzazione del progetto del Parco dedicato a Giancarlo Scarrone, fondatore e Presidente dell'associazione ambientalista. Arnaldo Aceto, presidente della Protezione Civile di Canelli, evidenzia come già l'area sia ampiamente frequentata dai canellesi alla ricerca di un posto pulito in cui passeggiare o pedalare al riparo dal traffico.
La passeggiata si concluderà nella sede della Protezione Civile, che i partecipanti potranno visitare, brindando con la novità Tosti Asti Secco Docg.
L’appuntamento è per domenica 19 novembre, alle ore 10, presso la sede della Protezione Civile, in via Alba 189, all'ingresso della cassa d'espansione. In caso di maltempo, la passeggiata sarà rimandata alla domenica successiva, 26 novembre, sempre alla ore 10.
L’organizzazione è di Memoria Viva, Protezione Civile Canelli e Valle Belbo Pulita, in collaborazione con Azione Cattolica, Biblioteca G. Monticone,  Club per l'Unesco Canelli e Unitrè Nizza-Canelli.