Giorno della Memoria 2021

In occasione della prossima Giornata della memoria (27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz), l’Associazione Memoria Viva parteciperà all’organizzazione di una serie di attività online.

Mercoledì 27 gennaio, alle ore 21, il Teatro degli Acerbi trasmetterà sulla propria pagina FB e sul canale Youtube un nuovo filmato realizzato nel Teatro Balbo di Canelli con la partecipazione di Memoria Viva e dell’Israt e col patrocinio del Comune di Canelli. Tema del filmato: Il Poema dei Salvati, storie di accoglienza nel canellese. Non mancherà un ricordo dei deportati e degli internati della nostra città, sia di quelli che sono tornati e hanno testimoniato, sia di quelli che hanno lasciato la propria vita nei campi.

Inoltre, Memoria Viva di Canelli e I'Israt, con la partecipazione dell’Azione Cattolica diocesana di Asti e di Acqui e del Progetto culturale della diocesi di Asti, propongono il Corso on-line: "Fare memoria per il futuro: attualità della Shoah a scuola, in famiglia, in comunità"

La proposta formativa, rivolta ad adulti e giovani, intende fornire agli interessati un supporto culturale sull’argomento, offrendo ai docenti anche una serie di indicazioni didattiche per affrontare la trattazione della Shoah nel contesto dei percorsi scolastici in ottica multidisciplinare, e spunti educativi per quanti operano in gruppi e associazioni.

Lo svolgimento del corso, che si terrà per 6 mercoledì di febbraio e marzo, dalle 17 alle 19 sulla piattaforma Zoom, muove dalle dinamiche generali che hanno caratterizzato gli eventi storici europei per giungere alle vicende di carattere locale, con particolare attenzione a cogliere i meccanismi che hanno condotto alla persecuzione e i possibili collegamenti con l’attualità.


La partecipazione è gratuita per docenti e non docenti. Occorre iscriversi al corso tramite mandando mail all’indirizzo didattica@israt.it entro il giorno 01.02.2021
Dettagli:
http://www.israt.it/iniziative/iniziative-recenti-2018-2021/538-corso-on-line-fare-memoria-per-il-futuro-attualit%C3%A0-della-shoah-a-scuola,-in-famiglia,-in-comunit%C3%A0.html.

La nostra associazione ha inviato a tutti gli istituti scolastici della Provincia di Asti un documento contenente una ricca bibliografia e sitologia sulla ricorrenza, predisposto da Vittorio Rapetti. E’, inoltre, in uscita un numero della rivista storica Iter con una serie di contributi e riflessioni sulla Giornata della Memoria nell’acquese e nel canellese.


Infine, invitiamo tutti ad inviarci  fotografie, disegni, testi, filmati e letture (non più di due minuti) legate alla ricorrenza, al nostro indirizzo email info@memoriaviva-canelli.it. Tali contributi verranno pubblicati sul nostro profilo Facebook nel corso della giornata del 27 gennaio.


Altre iniziative si terranno ad Acqui Terme.