Il Presidente Mattarella scrive ad Azione Cattolica e Memoria Viva

Alcuni mesi fa l'Associazione Cattolica Italiana - Delegazione regionale Piemonte-Valle d’Aosta e l’Associazione “Memoria viva” di Canelli hanno mandato in stampa una piccola pubblicazione dedicata alla Costituzione Italiana, dal titolo “1948-2018. La Costituzione: un anniversario per il futuro” (edita da Impressioni Grafiche di Acqui Terme). Essa fa parte di un progetto nato sul territorio della diocesi di Acqui dalla collaborazione tra le due associazioni, e poi esteso al resto del Piemonte, e non solo. Il primo passaggio si è avviato tra il 2005 e il 2009, il secondo tra il 2016 e il 2018, con prosecuzione nel 2019. L’intento è quello di trasmettere e ragionare sui punti essenziali della legge fondamentale del nostro Stato, in forma semplice, ma in grado di richiamare gli aspetti storici e giuridici, di cui gran parte dei cittadini paiono aver perso la memoria e la nozione. Una scelta, perciò, di tipo formativo, in quel filone – caratteristico dell’associazionismo italiano – della “educazione popolare civile”.
Le due associazioni hanno così proposto una serie d’iniziative rivolte alla cittadinanza, in particolare a insegnanti e studenti delle scuole elementari, medie e superiori, con una serie d’incontri di formazione e aggiornamento e alcuni convegni pubblici. A supporto è stata elaborata una mostra storico-didattica (immagini e testo, con la possibilità di integrazioni locali), messa a disposizione di scuole, comuni e associazioni. Il viaggio proposto dalla mostra si snoda lungo tre itinerari, che intendono mettere in luce: l’origine storica della Costituzione e l’elezione della Costituente; i principi fondamentali; il voto delle donne. 
Pur non disponendo di particolari strumenti propagandistici né di finanziamenti, l’iniziativa è stata richiesta da diversi Comuni, scuole e associazioni, anzitutto in Piemonte, ma anche in Veneto, Emilia, Liguria e Sardegna, e si possono calcolare ormai in diverse migliaia i fruitori della mostra, tra cui soprattutto molti giovani studenti. In diverse scuole la mostra e il libretto da poco pubblicato sono stati utilizzati per l’attività didattica. Di recente, è stato integrato alla mostra un apparato didattico audio-visivo, con l’utilizzo di una piattaforma digitale.
Nel mese di agosto, una copia della pubblicazione, accompagnata dall’illustrazione del progetto, è stata inviata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel giro di pochi giorni, è giunta la risposta del Direttore dell’Ufficio Segreteria del Presidente della Repubblica, Simone Guerrini, con lettera datata 31 agosto 2018, della quale trascriviamo il testo:

Gentili Signori,

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto con piacere la pubblicazione ‘1948-2018. La Costituzione: un anniversario per il futuro’, con la quale intendete contribuire alla divulgazione e al sostegno dei valori fondanti della nostra Carta costituzionale presso i più giovani. La finalità dell’iniziativa merita piena considerazione: anche grazie a questo apporto potranno risultare arricchite tra le giovani generazioni, la conoscenza e la consapevolezza della perdurante vitalità dei principi che ispirarono i nostri Padri Costituenti.

Agli autori del testo, Vittorio Rapetti e Mauro Stroppiana, al Presidente dell’Associazione “Memoria Viva”, Massimo Branda, al delegato regionale dell’Azione Cattolica per il Piemonte-Valle d’Aosta, Massimo Liffredo e a quanti hanno collaborato alla redazione dell’iniziativa editoriale, il Presidente Mattarella rivolge un cordiale saluto al quale unisco volentieri il mio personale.
Simone Guerrini

Questa lettera – giunta in un momento in cui preoccupazione e sconforto rischiano di prevalere in molti di noi - è un segnale d’attenzione al nostro lavoro che da una parte ci emoziona e dall’altra ci spinge a insistere nel nostro impegno.

Chi fosse interessato alla mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione” o alla relativa pubblicazione può contattarci all’indirizzo email info@memoriaviva-canelli.it.