2017

Commemorazione dei Caduti Partigiani delle Valli Belbo e Bormida

Domenica 2 Luglio 2017, per organizzazione dei Comuni di Canelli, Cassinasco, Bubbio e Loazzolo e dell’ANPI provinciale di Asti, si terrà al Sacrario partigiano del Colle dei Caffi di Cassinasco, l’annuale cerimonia di commemorazione dei Caduti Partigiani nelle valli Belbo e Bormida, appartenenti alla IX Divisione Garibaldi “A. Imerito” ed alla II Divisione Autonomi “Langhe” con la partecipazione della Banda Musicale “Città di Canelli”.

Mario Soldati e Canelli: galeotto fu il Vino!

Conversazione dell'eno-giornalista e sommelier canellese Anita Franzon ul rapporto tra il grande scrittore, la nostra città e il vino, con un accento particolare sul moscato d'Asti. Ripercorreremo questo rapporto attraverso vecchi filmati di Canelli, immagini e ricordi personali.

Festival Classico 2017: i dialoghi

Dal 16 al 18 giugno torna, a Canelli, Festival Classico, rassegna dedicata alla lingua italiana e omaggio al linguista canellese Giambattista Giuliani.

Tema di questa terza edizione del Festival sono “i dialoghi”, nelle loro varie forme letterarie e artistiche.

I tesori di Canelli: La Sternja e le sue Chiese

L’appuntamento è per Domenica 28 maggio alle ore 16.00 in Piazza San Tommaso, con la visita guidata alla Chiesa Parrocchiale, salita della Sternja con racconti, anche sceneggiati, fino alla Chiesa di San Leonardo, che visiteremo insieme, e conclusione nella splendida cornice del Relais Villa del Borgo con degustazione di spumante Alta Langa Amerio Rocco e di Moscato d’Asti Pianbello, accompagnati dalle specialità del Caffè Pasticceria Artigiana.

Ricordo di Gian Carlo

In omaggio a Gian Carlo, si sarebbe dovuto dichiarare non solo il lutto cittadino, ma il “lutto di Valle”.Gian Carlo è stato un uomo che ha cambiato la storia di questi posti, il presente nostro e il futuro dei nostri figli, anche se forse loro non lo sapranno mai.

72° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE A CANELLI

In occasione del 72° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, l’Associazione Memoria Viva Canelli organizza una serie di eventi celebrativi in collaborazione con il Comune di Canelli, l’ISRAT, Nuovo Cinema Canelli, Azione Cattolica, Scuola Media C. Gancia, Istituto Superiore Artom sezione di Canelli e Apro Formazione Canelli.

Giorgio Fontana converserà sui propri romanzi alla Biblioteca Monticone

Domenica due aprile, alle ore 17, la Biblioteca G. Monticone di Canelli e Memoria Viva ospiteranno Giorgio Fontana, giovane scrittore milanese che ha già al proprio attivo cinque romanzi coronati da numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Campiello per Morte di un uomo felice (Sellerio 2014), romanzo ‘civile’ sugli Anni di Piombo che chiude il dittico su magistratura e giustizia iniziato con Per legge superiore (2011).

Presentazione Rivista Astigiani e Mostra Réclame

Nasce dalla sinergia tra le associazioni Memoria Viva, il Club Unesco di Canelli, Valle Belbo Pulita e Unitrè Nizza-Canelli la presentazione del 19esimo numero della rivista storica Astigiani che si svolgerà sabato 25 marzo alle ore 17.30, presso Palazzo GB Giuliani in via GB Giuliani n.29 a Canelli. 
L'edizione di marzo di Astigiani, che sarà presentata dal direttore Sergio Miravalle, conterrà due articoli prestigiosi firmati da due canellesi doc: Valentina Petrini a proposito della figura di G.B. Giuliani e Gian Carlo Ferraris a proposito dei manifesti pubblicitari storici.
In tale occasione sarà allestita nuovamente la mostra “Réclame – la pubblicità nei manifesti delle cantine di Canelli dal 1895 al 1930” nei locali dell'Enoteca Regionale di Canelli.

Pagine